domenica 19 luglio 2009

2° consiglio comunale

http://digilander.libero.it/liberinsieme.legnago/odg_per_centrale[1].pdf

In questo link trovate l'ordine del giorno presentato da Donatella Ramorino, consigliere comunale di Liberinsieme, nel consiglio del 14 luglio scorso. In breve si chiede al consiglio comunale di Legnago di dire no al nucleare nel nostro comune, dopo l'uscita del presidente della regione Veneto Galan con intervista su L'Arena di sabato 11 luglio. La maggioranza non ha ritenuto opportuno affontare l'argomento, anzi qualche dichiarazione fatta da un loro consigliere non esclude, mettendo sul tavolo la questione che attorno a noi (vedi Francia-Austria-Svizzera) esistono già centrali e da questi stati ci riforniamo di energia pagandola a caro prezzo, la eventuale costruzione di una centrale nucleare nel nostro comune. Ad ognuno di noi deve far pensare molto questa cosa.

5 commenti:

  1. Forza Donatella!

    Facciamo presente che la precedente amministrazione aveva tenuto un profilo ecologista con l'installazione di pannelli solari su tutti i principali edifici scolastici comunali.

    Questa giunta invece che ci porta?
    Quattro ronde e una centrale nucleare?

    Ma è questo che vogliono i cittadini? Io credo di no.

    Matteo

    RispondiElimina
  2. Informatevi capre, prima di raccontare alla gente le vostre putride cagate demagociche.

    RispondiElimina
  3. commento di Anna Gioachini: Chiunque in un clima di democrazia è libero di esprimere le proprie idee a condizione che si sappia chi sta parlando .Ciò da la leggittima possibilità a chi legge ,o a chi ascolta di confrontarsi civilmente .La Ministra Gelmini sta lavorando perchè questo principio di basilare convivenza si impari già dalle scuole , credo sia possibile per chi ha perso alcune lezioni sull'argomento " ESPRIMERE LE PROPRIE IDEE CIVILMENTE " frequentare corsi di recupero ..............non è mai tardi per imparare coraggio sig. ANONIMO.

    RispondiElimina
  4. Si possono avere posizioni diverse, ma resta il fatto che il nucleare è pericoloso e per quanto ne so, sorpassato.. Dal paese che abbiamo cercato di imitare per 50'anni arrivano messaggi innovativi di cambiamento soprattutto per l'ambiente. Al di là delle bandiere e dei partiti, sarebbe bello continuare a guardare con attenzione ciò che succede negli Usa. Sviluppare nuova tecnologia eco-sostenibile, può essere una nuova frontiera per il nostro paese. Il nucleare può rendere l'energia più economica per i consumatori, ma solo in apparenza, in realtà, il nucleare ha bisogno di ingenti finanziamenti pubblici (cioè da parte dei cittadini)..
    Quindi, se ormai molte città della fredda germania vivono (oltre del nucleare) dell'energia solare ed eolica (in alcune città più del 30%), perchè noi, che abitiamo nel paese del sole, non promuoviamo con maggiore impegno l'unica strada percorribile? Cioè quella delle energie eco-sostenibili?

    Il pianeta soffre e il tempo stringe..

    E' bene per tutti noi rileggere il nostro prezioso programma e tutti prenderemo atto che quest'interpellanza, per lo meno, ne è coerente.

    Grazie Donatella

    Se credere in qualcosa, significa fare demagogia, umilmente rispondo all'anonimo: "A volte il vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato".

    Buon lavoro a tutti!!!

    RispondiElimina
  5. ..a proposito, un saluto a tutti i volontari dell'Ass. Aiutiamoli a vivere (ass non partitica)che, come ogni anno, si sono recati in Bielorussia per dare un'aiuto concreto alle popolazioni che ancora soffrono i disagi e le malattie dovute all'esplosione di un reattore nucleare nei pressi di una città chiamata Cernobil, avvenuta ancora nel lontano 1985! Ricordo che a Legnago come in tanti altri comuni d'italia, sono attive associaz di volontariato che organizzano soggiorni climatici in Italia a favore dei bimbi che sono costretti a vivere nei pressi di zone tutt'ora contaminate. (20 giorni all'anno, lontani dalle radiazioni, permette a questi bambini, di ridurre di molto il rischio di tumore, ecc..)

    "Buon lavoro, papà!"

    RispondiElimina

SECONDO INCONTRO DI LIBERINSIEME VENERDI 6 MARZO 2009. QUALE SICUREZZA PER LEGNAGO?

SECONDO INCONTRO DI LIBERINSIEME VENERDI 6 MARZO 2009. QUALE SICUREZZA PER LEGNAGO?
Casette di Legnago venerdi 6 marzo alle ore 21 presso aula magna scuola media. Scarica il volantino in pdf.

INCOTRIAMOCI E PARLIAMO

INCOTRIAMOCI E PARLIAMO
PORTO di LEGNAGO - SALA CIVICA - Giovedì 12 febbraio alle ore 21.Scarica la locandina e l'invito in pdf